PDA HOWTO: trucchi e segreti del vostro Palmipede!!

Thursday, October 19, 2006

Splash screen e tema Vodafone: il VPA è servito!

Con l'ultimo post vi ho dato qualche dritta (meglio dire vi ho guidati passo passo) su come modificare la splash del vostro palmipede ma lasciandovi il dubbio su come ho fatto sul mio piccolo paziente prima vodafone ora i-mate!
Ebbene signori miei cari g
uardate che la splash vodafone ce l'avete sotto agli occhi: il vpa ha il firmware con la splash screen della vodafone!!! Se non lo avete pensato prima non demoralizzatevi neanche io lo avevo pensato PRIMA. Infatti ho aggiornato il firmware e poi ho pensato che la splash era sul vecchio firmware che avrei potuto estrarre facendo un dump!!!!!!!!

Domanda: Come hai fatto a trovare la splash allora??
Risposta: ARIDAJE... Ce l'avete ancora sotto agli occhi!! Anche la vodafone deve distribuire firmware aggiornato (specialmente per aggiornamenti critici!!) quindi www.vodafone.de scarichiamo il firmware et voilà avremo anche la nostra amata splash... bast con gli applausi, grazie grazie...

ma come fare??

Benissimo solito disclamer: tutto quello descritto in questo blog è informativo e "as is" senza garanzie di nessun tipo... quindi perdete ogni speranza voi che flashate!!! Anche se in questo caso non rischieremo di perdere il nostro beneamato palmipede perchè non c'è niente da flashare.

Cominciamo... procuratevi Er2003Edit dal sito xda-developers (oramai avrete capito che è il mio portale di riferimento!!!) per semplificarvi la vita ecco il link:
ER2003Edit_1_4_26.zip

Questo sw è in grado di sviscerare una rom permettendo di prendere alcuni file, mischiarli con altri, creare rom specifiche e personalizzate (ma questo è un altro paio di maniche) e soprattuto salvare l'immagine di splash!!!

A questo punto ci serve un file .nbf che avrete visto di certo in ogni firmware installato sul vostro dispositivo... di solito c'è ne + di 1... radio.nbf, nk.nbf etcetc.
Ma a noi ne serve uno : ms_.nbf!!

Domanda: ma la rom scaricata da vodafone.de è un .exe dove trovo il file ms_.nbf?
Risposta: Avete ragione... ma se lanciate l'installer quando avrà finito di scompattare tutti i file sul disco (quel .exe altro non è che un archivio self-extractor) , prima di cominciare l'installazione del firmware, senza chiudere la finestra di installazione andate : directory del vostro utente -> Temp ->strana cartella tipo pftXX.tmp (ora i nomi cambiano comunqe ripulite temp lanciate l'installer e andate a vedere... troverete sicuramente una cartella con la rom e il file ms_.nbf!!!) copiate il file ms_.nbf da un'altra parte è chiudete l'installer.

Date il file in pasto ad er2003edit e magicamente avrete la splash e un fantastico bottone della serie "salva immagine" o "esporta"... quindi rifatevi al precedente post per installare la splash così creata!!

Et voilà come per magia il vostro vpa torna ad essere un vero VPA!!!
ah dimenticavo... oltre alla splash dovreste recuperare un file vodafone.tsk che rappresenta il tema e lo sfondo del today... basta copiarlo in /windows/ e dal menu impostazioni -> today -> scegliete il tema vodafone... vi risparmio la fatica ;-)) -> vodafone.tsk

PS.
Se volete dare
pareri sul blog o avete dubbi/richieste di post particolari inseritelo pure nei commenti...


2 Comments:

  • posso usare questo metodo con qualsiasi rom?? anche una rom della Orange per dare un look "Orange" al mio palmare?? ciao Silvia

    By Anonymous Anonymous, at 3:50 AM  

  • certo il metodo è sempre lo stesso ma devi usare una rom orange... ne trovi tante anche su xda-developer! e non serve che la rom sia proprio del tuo modello basta solo poter usare il software er2003... ciao ;-pp

    By Blogger <°)>< <°)>, at 4:11 AM  

Post a Comment

<< Home